Le azioni di carattere tecnico-scientifico hanno riguardato il reperimento e la caratterizzazione delle biomasse vegetali per la costituzione delle pile di compostaggio in situ all’interno dei castagneti dei partner aziendali, come descritto dal progetto; assistenza tecnica durante il processo di allestimento delle pile stesse; il conseguente monitoraggio per accertare l'andamento del processo di compostaggio attraverso il controllo strumentale parametri fisico-chimici e microbiologici.
Sono state allestite pile delle dimensioni di circa 8 metricubi in tre repliche per ogni azienda. Nell’azienda Galardi sono state allestite ulteriori tre pile con materiale misto Castagno/Vigna. Per un totale di 9 incubatori che stanno processando, in questa prima fase sperimentale, circa 72 metricubi di residui vegetali. Anche in questo caso, in particolare le attività di monitoraggio, hanno subito una interruzione ostacolate dalla già citata pandemia.
D’altra parte, le attività di disseminazione delle pratiche di processo hanno già preso l’avvio grazie agli incontri presso le aziende coinvolte.
Copyright 2022 All Right Reserved.